Servizi alle organizzazioni

Bilancio di competenze, formazione, ricerca intervento, supervisione a gruppi di lavoro..: questi i servizi di Azione Counseling rivolti alle organizzazioni

Bilanci di competenze e career counselingdscn2160

Si tratta di un accompagnamento individuale per progettare la transizione professionale attraverso la ricognizione delle competenze sviluppate.

E’ dunque funzionale in una fase di uscita dall’azienda in vista di una nuova collocazione o in una fase di crescita o ricollocazione all’interno della stessa azienda.

La ricognizione aziendale sulle competenze del proprio personale può essere indicata in vista di un riposizionamento dell’organizzazione sul mercato.

Supervisione a gruppi di lavoro 

La supervisione è uno strumento per proteggere la salute e l’efficienza dei lavoratori e dei gruppi di lavoro in tutti i contesti in cui l’attività professionale comporta la relazione tra persone ed espone al rischio di stress e burn out

Anche l’organizzazione può essere oggetto della supervisione al fine di pervenire ad un assetto più congruo ai problemi da affrontare.

L’impostazione teorica per affrontare tale compito è mutuata dalla sociologia e dall’approccio pluralistico integrato che si rifà ai diversi approcci teorici della psicologia umanistica.

Formazione tradizionale e outdoor

La formazione accompagna i processi lavorativi e i lavoratori sia in fase di ingresso all’azienda che in itinere.

L’accompagnamento dei gruppi in fase formativa può aver luogo in aula o in esterno secondo metodiche opportunamente progettate in base alle esigenze personali e aziendali.

Ricerche intervento

Per promuovere il cambiamento, la consapevolezza dei problemi e l’individuazione di soluzioni adeguate il solo intervento formativo può risultare insufficiente. Un percorso di accompagnamento alla lettura della situazione, alla raccolta di informazioni e alla sperimentazione di nuove pratiche può invece risultare vincente.