Servizi alle persone

dscn3363

Percorsi di counseling individuale

E’ l’intervento con cui il counselor, accompagna un cliente in un suo percorso di salute e benessere, in un passaggio esistenziale, nella soluzione di un problema, nella formulazione di un piano di cambiamento.

Percorsi di art counseling individuale e di gruppo

Quando la relazione d’aiuto utilizza strumenti espressivi riconducibili a forme d’arte parliamo di art counseling. Al dialogo si aggiunge la produzione di espressioni grafiche, narrative o altre forme di rappresentazione di sé.

Il gruppo integra la riflessione individuale generando, attraverso le sue dinamiche e gli scambi che consente, forme di consapevolezza e di conoscenza di se stessi.

Laboratori tematici

Un laboratorio è un’esperienza di gruppo contenuta nel tempo di poche ore. Vi si affronta un tema in modo attivo affinché i partecipanti ne sviluppino una propria esperienza nel qui e ora dedicato all’incontro.

Consulenze orientative

La consulenza orientativa affronta nel giro di 4 o 5 incontri individuali un tema personale inerente la scelta formativa e professionale e/o l’impostazione di una ricerca di lavoro.

Bilanci di competenze e socio esistenziali

Si tratta di un accompagnamento individuale per progettare la transizione lavorativa attraverso la ricognizione delle proprie competenze professionali e personali.

Il Bilancio di competenze socio esistenziale è meno centrato sul tema del lavoro e consente di esplorare il nostro modo di funzionare come persona nelle relazioni. In particolare fa riferimento all’’area delle competenze trasversali e alle cosiddette life skill.

Definizione di progetti personali, piani d’azione personali e professionali

Ogni persona è espressione del suo passato e soprattutto del suo futuro: ciò che lo muove, che desidera, ciò che sente di fare per costruire la propria esistenza. Un progetto può essere un viaggio o una qualsiasi decisione da prendere o, ancora, misurarsi con un piano d’impresa, impostare la propria idea professionale. Il piano d’azione è il modo in cui verificare la fattibilità e costruire il proprio progetto.

Percorsi di esplorazione in out door

Il linguaggio della psiche è quello delle immagini e dell’’azione. Per comunicare con la nostra parte profonda e dimenticata, occorre usare quel tipo di linguaggio. In ogni uomo si muovono immagini archetipiche che spesso riguardano elementi naturali. Quella natura da cui ci siamo allontanati, talvolta bussa alla porta come una mancanza, una parte di noi andata perduta.

Per integrare questa nostra parte, per riavvicinarci ai codici dell’inconscio collettivo, proponiamo delle esplorazioni (azioni di ricerca di immagini in contesti naturali). Cosa ci tocca, cosa ci emoziona, cosa ci sgomenta, di quale bellezza vibriamo? Ecco quello che andremo a cercare.