C’era una volta la Città dei Mestieri di Genova

Le Città dei Mestieri e delle Professioni, realtà nate in Francia,  oggi sono diffuse a livello internazionale. Accolgono e indirizzano cittadini interessati ai temi dell’orientamento e della ricerca di lavoro, alle prese con la scelta di una formazione, di una scuola superiore o dell’università. Si rivolgono a quanti possano essere interessati a conoscere mestieri e professioni. Offrono un servizio di libero accesso, senza iscrizioni o registrazioni. Pur disponendo di diversi strumenti, queste strutture fanno riferimento ai soggetti istituzionalmente deputati all’erogazione dei diversi servizi. Sono riunite in una rete internazionale e, a livello locale, facilitano gli scambi all’interno del sistema economico e dei servizi.

Utilizzano figure professionali esperte quali: orientatori, operatori di bilancio di competenze, documentalisti, divulgatori sui temi del lavoro, coaching del lavoro, ecc.

Dal 2002 al 2016 anche Genova ha avuto la sua Città dei Mestieri, collocata nel quartiere industriale di Cornigliano e gestita da Job Centre s.r.l. società del Comune di Genova.

Il breve video seguente riassume alcuni strumenti e contenuti della Città dei Mestieri di Genova.

Lascia un commento